Impendenze
In elettrotecnica l’impedenza è una grandezza fisica che rappresenta la forza di opposizione di un circuito al passaggio di una corrente alternata o, in generale, variabile.
Nell’uso pratico, con il termine impedenza si vuole intendere un componente elettrico induttivo (induttore o induttanza) che viene realizzato mediante bobina in aria o avvolta su di un nucleo magnetico.
Le Impedenze possono essere monofase, bifase, trifase, su nucleo magnetico o in aria e possono essere costruite secondo qualsiasi esigenza di carattere tecnico o dimensionale.
Le impedenze trovano impiego in vari campi, dall’elettronica all’elettrotecnica, per i più svariati utilizzi. Gli utilizzi più frequenti in campo industriale sono: realizzazione di sistemi di filtraggio delle armoniche di corrente e tensione, livellamento della corrente raddrizzata, circuiti adattatori, circuiti risonanti, limitazione della corrente di spunto.
La E.F.C., attiva tra le zone di Bologna, Zola Pedrosa e su tutto il territorio nazionale, è in grado di progettare e costruire impedenze monofase e trifase tenendo presente i parametri di corrente, tensione e frequenza di utilizzo richiesti.