Lampade UV

Le lampade UV ad arco a media pressione industriali vengono fabbricate in silice vetrosa, quarzo, estremamente trasparente alla luce ultravioletta, sono sigillate in pressione e contengono gas e/o metalli.

E.F.C. attiva tra le province di Bologna, (tra cui Imola) Modena e su tutto il territorio nazionale, effettua la commercializzazione di lampade UV industriali al mercurio, al gallio e al ferro per l’essiccazione della vernice tramite luce ultravioletta, provenienti da produttori europei. La produzione è fatta, tramite apposite apparecchiature e personale esperto, da fornitori specializzati.

Le lampade UV sono i componenti principali dei sistemi di essiccazione e polimerizzazione tramite raggi ultravioletti. Per un corretto funzionamento necessitano di un sistema di alimentazione e di un forno in cui alloggiarle. Il forno deve essere corredato di opportuno sistema di raffreddamento.

Componenti-alimentazione-lampade-uv-al-gallio-bologna
Produttori-di-sistemi-al-mercurio-bologna
Produzione-lampade-uv-industriali-imola
Si-innesca-una-scarica

Funzionamento

Applicando un impulso ad alto voltaggio ai due elettrodi in tungsteno puro posti alle estremità, tra gli stessi si innesca una scarica il cui calore vaporizza i gas e/o metalli contenuti all’interno, creando il plasma. Il plasma genera luce, calore e radiazioni UV. Le radiazioni UV ionizzano le molecole di ossigeno dell’aria, che a loro volta generano ozono. Questo ozono generato deve essere asportato tramite ventilatori.

Se necessario, le lampade L.UV sono disponibili anche in versione Ozone Free: il quarzo quindi è ricoperto di uno strato in grado di bloccare la produzione di ozono.

Essicazione-vernice-con-luce-ultravioletta-imola
Lampade-uv-industriali-al-ferro-bologna-imola
Metalli-contenuti-nel-quarzo

Tipologie di lampade

Lampada al mercurio: tale lampada emette in tutto lo spettro ultravioletto, UVA, UVB ed UVC. La maggior emissione di UVA è concentrata tra 250 e 365 nm rendendola particolarmente adatta a reticolare le resine e le vernici UV trasparenti.

Lampada al gallio: il drogaggio calibrato di una lampada UV al mercurio con ioduro di gallio ha l’effetto di introdurre linee spettrali a 403 e 420 nm. Questo tipo di lampada è utile ad attivare foto iniziatori mascherati dai pigmenti in vernici o inchiostri pigmentati.

Lampada al ferro: la lampada UV al mercurio addizionata con ferro emette picchi di lunghezze d’onda concentrati tra 320 e 400 nm che permettono l’essiccazione di materiali otticamente opachi come inchiostri fortemente pigmentati per la stampa.

Contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e per richiedere preventivi e prezzi. Uno staff specializzato ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti. Operiamo nelle provincie di Bologna (in particolare Imola), Modena e su tutto il territorio nazionale.