051 780279

Lun-Ven, 8:30 – 12:30 | 13:30 – 17:30

Ballast-elettromagnetico-per-lampade-uv-bologna-zola-pedrosa

Trasformatori per lampade UV

Il trasformatore monofase di potenza UV da noi realizzato, detto anche alimentatore o ballast elettromagnetico, risponde alle norme CEI EN 61347 ed è un gruppo autonomo di accensione e regolazione della potenza per lampade UV a media pressione, siano esse a vapori di mercurio, gallio, ioduri, ecc. Il gruppo di accensione è costituito da un trasformatore ad alta impedenza interna e dai circuiti di comando accessori.

La nostra azienda, attiva nel settore elettromeccanico ed automazione industriale tra le province di Bologna (tra cui Zola Predosa), Modena e su tutto il territorio nazionale, affianca alla produzione di trasformatori ed autotrasformatori una completa gamma di componenti e sistemi per l’alimentazione di lampade UV a media pressione, tra cui i ballast elettromagnetici a potenza fissa e a potenza variabile.

La regolazione di potenza in uscita può essere di due tipi: con prese (step) di potenza o variabile in continuo. Per realizzare la variazione continua vengono utilizzati circuiti elettronici dedicati che pilotano un amplificatore magnetico.

Tipologie di alimentatori

L’esecuzione ad elevata impedenza interna dei nostri trasformatori è in grado di sopportare il cortocircuito tipico dell’accensione della lampada senza generare correnti distruttive e limitare la corrente erogata, a regime, al valore ideale e caratteristico della lampada. Infatti, ogni tipo di lampada possiede un trasformatore progettato ad hoc.

La nostra produzione viene diversificata in tre tipologie di alimentatori per lampade UV:

  • T.UV F uscita fissa
  • T.UV P con prese (a step)
  • T.UV V potenza variabile

I circuiti di comando e controllo sono assemblati su di un’unica piastra a bordo trasformatore.

Su richiesta sono realizzabili trasformatori con tensione di alimentazione e frequenza diverse dallo standard 400 V – 50 Hz.

Ballast di ultima tecnologia

I ballast offrono tecnologia e affidabilità per gli impianti di polimerizzazione mediante lampade UV con livelli elevati di efficienza e stabilità di funzionamento. Inoltre, presentano un alto grado di compatibilità con tutta la gamma di tipi e potenze delle lampade UV.

Data la fisica della scarica di gas, le lampade UV non possono funzionare direttamente con tensione di rete alternata, poiché richiedono alti valori di tensione per l’innesco ed il mantenimento dell’arco elettrico. Inoltre, richiedono un sistema di limitazione della corrente altrimenti la corrente aumenterebbe in modo incontrollato dopo l’accensione e la lampada esploderebbe in pochissimo tempo.

Contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e per richiedere preventivi e prezzi. Uno staff specializzato ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti. Operiamo nelle provincie di Bologna (in particolare Zola Predosa), Modena e su tutto il territorio nazionale.

Contattaci!

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per eventuali preventivi