Forni per lampade UV

I forni UV (a raggi ultravioletti) si utilizzano principalmente per realizzare una tecnica di essicazione vernici che si contraddistingue per la velocità di processo, per la durezza e per la particolare brillantezza che conferisce ai colori. 

Essi sono adatti all’essiccazione di inchiostri e vernici UV fotosensibili (cioè che polimerizzano attraverso i raggi ultravioletti) e possono essere installati su macchine e linee con stampa sia dall’alto che dal basso.

La nostra azienda, attiva nel settore elettromeccanico ed automazione industriale tra le province di Bologna, Modena e su tutto il territorio nazionale, affianca alla produzione di trasformatori ed autotrasformatori una completa gamma di componenti e sistemi per l’alimentazione di lampade UV a media pressione, tra cui i forni UV.

Ogni forno UV consente l’alloggiamento di una singola lampada UV e degli accessori di comando e raffreddamento. Per realizzare alte potenze irradiate occorre affiancare più forni sulla linea di stampa.

Siamo a disposizione per preventivi e richieste di prezzi dei nostri prodotti.

Riflettori-sostituibili-in-alluminio
Sistemi-di-essicazione-vernice-uv-bologna
Colore-scelto-dal-cliente
Sistemi-di-essicazione-modena

Versione Basic e Deluxe

I forni serie F.UV sono previsti in due versioni: Basic e Deluxe entrambe caratterizzate da riflettori ellittici in grado di concentrare l’emissione UV sul supporto da essiccare.

Tutte le versioni prevedono il cabinet verniciato e le parabole con i riflettori sostituibili in alluminio.

L’otturatore pneumatico e la predisposizione per il filtro in quarzo per l’assorbimento dei raggi IR sono standard nella versione DELUXE, mentre le esecuzioni personalizzate, non previste dal nostro catalogo, saranno quotate su esplicita richiesta.

L’utilizzo di forni U.V. permette numerosi vantaggi quali:

  • Qualità e finitura eccellenti
  • Elevato grado di brillantezza dello stampato
  • Ottima resistenza al graffio
  • Stampa di materiali termosensibili
Preventivi-per-serigrafia-a-raggi-ultravioletti-modena
Forno-uv-per-verniciatura-a-raggi-ultravioletti-bologna
Forni-UV-per-serigrafica-bologna-modena

Campi di applicazione

Le applicazioni dei forni F.UV a raggi ultravioletti spaziano tra l’industria serigrafica per il fissaggio degli inchiostri UV su supporti plastici, cartacei o tessili e l’industria del trattamento del legno per l’essiccazione di vernici, smalti o lacche UV su pannelli, profili, infissi.

Su specifica richiesta dell’utilizzatore o installatore, è possibile fornire sistemi di essiccazione UV completi, da posizionare sopra il trasporto nella linea di verniciatura del cliente, comprendenti il forno F.UV, il quadro di comando e controllo, le lampade UV tipo L.UV e i cavi di collegamento per interfacciare il quadro di comando con il forno UV.

Qualora richiesto, possiamo effettuare l’installazione del sistema UV sulla macchina.

Inoltre, è possibile personalizzare il forno UV con il colore scelto dal cliente.

Contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e per richiedere preventivi e prezzi. Uno staff specializzato ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti. Operiamo nelle provincie di Bologna, Modena e su tutto il territorio nazionale.