051 780279

Lun-Ven, 8:30 – 12:30 | 13:30 – 17:30

Autotrasformatori monofase

Attiva principalmente nelle zone di BolognaZola PedrosaModena, Imola ma presente su tutto il territorio nazionale, E.F.C. effettua la produzione di autotrasformatori monofase e trifase per avviamento motori, in base alle specifiche esigenze del cliente. Possiamo costruire autotrasformatori su misura con riferimento alle tensioni standard di 380V e 220V (400V e 230V) o a qualunque altra tensione richiesta dal cliente, sia riduttori che elevatori (esempio 220/380V o 220/110V).

Gli autotrasformatori (elevatore o riduttore) sono trasformatori elettrici in cui gli avvolgimenti primario e secondario sono fisicamente collegati tra loro. Questa particolarità consente di ottenere una diminuzione dell’ingombro degli autotrasformatori, rispetto a trasformatori di pari potenza. Esternamente la costruzione è simile a quella di un normale trasformatore.

Per contro, la caratteristica di avere avvolgimento primario e secondario connessi, quindi in collegamento tra loro, rende gli autotrasformatori non utilizzabili laddove è richiesto l’isolamento tra circuito primario e circuito secondario.

Esistono anche autotrasformatori monofase ad uscita variabile (detti VARIAC monofase) che vengono utilizzati dove c’è la necessità di variare la tensione di alimentazione.

Gli autotrasformatori monofase da noi forniti, vengono progettati e realizzati con le seguenti caratteristiche:

  • Tensione Primario: richiesta cliente
  • Tensione secondario: richiesta cliente
  • Frequenza: 50-60 Hz
  • Temperatura di esercizio: max 40 °C
  • Grado di protezione: IP00 (a giorno)
  • Classe di Isolamento: F (155 °C)
  • Tensione di prova isolamento: max 5000 V

 

Contattaci per preventivi e richieste di prezzi dei nostri prodotti.

Caratteristiche costruttive

Durante la fase di progettazione e di ingegnerizzazione degli autotrasformatori mostriamo particolarmente attenzione verso il problema della riduzione delle dimensioni di ingombro.

L’utilizzo di materiali pregiati e le avanzate tecnologie produttive, ci hanno dato la possibilità di realizzare autotrasformatori di dimensioni particolarmente ridotte, nel pieno rispetto delle esigenze di carattere termico, elettrico e normativo.

Generalmente, tutti gli autotrasformatori vengono realizzati in esecuzione a giorno (aperta) con grado di protezione IP00, ma possono essere forniti contenitori in lamiera d’acciaio con grado di protezione IP23 o altro.

Autotrasformatori trifase

E.F.C. si occupa, al contempo, di una fornitura di autotrasformatori trifase su misura delle esigenze di ciascun cliente: la loro funzionalità impeccabile viene affiancata da una notevole diminuzione dell’ingombro degli autotrasformatori rispetto ai trasformatori di pari potenza.

All’interno della gamma, inoltre, esistono anche autotrasformatori trifase ad uscita variabile (denominati VARIAC trifase), impiegati laddove c’è necessità di variare la tensione di alimentazione: risultano particolarmente indicati per effettuare collaudi di apparecchiature o negli stabilizzatori di tensione.

Caratteristiche costruttive

I nostri autotrasformatori trifase sono dotati delle seguenti caratteristiche:

  • Tensione Primario: richiesta cliente
  • Tensione secondario: richiesta cliente
  • Frequenza: 50-60 Hz
  • Temperatura di esercizio: max 40 °C
  • Grado di protezione: IP00 (a giorno)
  • Classe di Isolamento: F (155 °C)
  • Tensione di prova isolamento: max 5000 V

Realizzati con materiali di altissima qualità e con l’impiego delle più avanzate tecnologie, gli autotrasformatori di questa tipologia risultano compatti in fatto di dimensioni, e sono realizzati nel pieno rispetto delle esigenze di carattere termico, elettrico e normativo.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti invitiamo a contattare il nostro personale: operiamo tra le province di Bologna e Modena.

Contattaci!

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per eventuali preventivi